[RECENSIONE-SMONTAGGIO] Jls Beretta RX4 Storm

Le nostre recensioni su materiale vario che si usa nel nostro amato sport

[RECENSIONE-SMONTAGGIO] Jls Beretta RX4 Storm

Messaggioda RobyBMW » ven 10 lug 2009, 16:08

Disponibile a San marino, sulle 145 euro circa :D


Vediamo la ASG nel suo scatolo, distrutto dalla stessa durante il trasporto:
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Nello scatolo troviamo:
-il fucile (ovvio)

-una batteria 9.6V 1100mah Ni-Mh minitype
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-e un caricatore da 300bb serie colt (classico STANAG di cui non servono foto)

una volta preso in mano da una buona sensazione di solidità, nonostante i molteplici errori di fusione sulla scocca inferiore e sul calcio:
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l'impugnatura è agevole e il calcio retrattile in 3 posizioni funge anche da ottimo poggiaguancia.
le plastiche al tatto sono rughose e rigide, senza scrhicchioli (quasi).
le parti in metallo sono:
-la slitta rail superiore;
-le slitte rail laterali;
-le tacche di mira;
-il tubo del calcio;
-e le altre classiche minuterie (grilletto, selettore,canna, sicura, etc..).

sono in plastica invece;
- slitta rail inferiore (pure scadente)
- l'intero corpo del fucile (in ottimo ABS)

non ho idea come funzioni selettore e sicura in quello vero, ma nella nostra replica sono poste sul ponticello del grilletto:

Selettore: Auto SU Singolo GIU
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Sicura:
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Tasto Sgancio Caricatore:
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L'alloggiamento della batteria è nel paramano anteriore, raggiungibile sivtando il dadone posto sulla canna e facendo scorrere il paramano in avanti.
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la mini classica "ballaria" dentro il paramano, perchè la lunghezza del tutto è di 21cm e riusciamo ad inserire anche un 9.6 1700mah fly per lungo con pochi sforzi.

la canna raggiunge la punta del rompifiamma ed è paragonabile a quella di un M4:
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l'hop up si regola come nei colt dalla classica rotellina dietro l'asta d'armamento (chiusa perchè arrivatomi non si apriva )
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Quando l'ASG mi è arrivata non ho neanche provato a spare (un'idiota, lo so ;) ) e l'ho subito smontata, vediamo il procedimento di smontaggio:

per prima cosa rimuoviamo il paramano porta-batteria e sfiliamo il perno che tiene unito guscio inferiore e rail superiore:
Il perno:
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e le due parti principali dell'ASG:
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nella parte superiore troviamo la parte, appunto, superiore dell'hop up (uguale a quella dei COLT) e la outerbarrel monopezzo (fatta bene e ben salda)

nella parte inferiore troviamo la sezione fusibile, e ovviamente il gear-box, con integrata la parte inferiore dell'Hop-Up (diverso da qualunque altro pezzo mai visto, ma MOLTO solido):
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per staccare il gear box dalle scocche, bisogna prima eliminare il calcio, svitando le viti poste ai lati:
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tiriamo via il calcio e la grip motore:
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purtroppo i cavi d'alimentazione del motorino sono saldati alle alette dello stesso, quindi consiglio di ripulire le saldature e ricablare con i classici spinottini:
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Ora, vi ricordate degli errori di fusione precedenti?
non sono errori, sono i punti di unione dei gusci, si perchè i cinesini, invece di pensare una scocca monopezzo, hanno ben pensato di unire le 2 parti a pressione con dei semplici perni

quindi con molta calma, con un cacciavite piatto separiamo le 2 parti (occhio alle mollettine del selettore e della sicura)
in modo da avere così le 2 parti separate:
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ecco finalmente il gearbox (di un tipo mai visto) che sembra un'ibrido tra il gearbox dell'M14 e il pene di frankestain
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per rimuovere il motorino basta spingere verso il basso la gabbietta, che gira libera su 2 perni (il motorino si blocca con la pressione della grip motore, a me pare na minchiata, comunque...)

per aprirlo basta rimuovere tre viti (è inutile rimuovere selettore e grilletto):
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ci troviamo davanti a un box molto solido ma con parecchie sbavature, che però non ne pregiudicano la corretta chiusura (bho!).
come al solito rimuoviamo i chili di grasso vegetale, ripuliamo gli ingranaggi e rispessoriamo (le boccole sono gia in metallo di serie WOW);

il gruppo aria funziona egregiamente ed ha però due taglietti ai lati (non so per quale tipo di canna sia calibrato):
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il pistone è in PVC rigido, ma ben fatto, presenta sulla testa 4 fori antivuoto e la molla è incastrata come nei marui:
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Gli ingranaggi sono ben fatti e senza sbavi, con i cilinfretti di ottone degli alberini mobili:
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Foto del grasso che non vi potevo non risparmiare
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potete richiudere il gear-box

ora, per richiudere i gusci abbiate molta calma, soprattutto occhio alle mollettine e alle teste (quei "pirulini" argentati) del selettore e della sicura,
che scappano se i gusci non vengono chiusi contemporaneamente (uno mi è rientrato nel Gear-box bloccando gli ingranaggi e ho dovuto riaprire).
per il resto basta seguire i passi a ritroso

tiriamo le somme:

Pro:

-Unica replica del beretta Rx4;
-ottimo ABS e parti in metallo di buona fattura;
-una volta sistemato ha una raffica spettacolare e non perde un pallino;
-batteria 9.6v di serie (di buona fattura);
-boccole in acciao di serie;

Contro:

-il rompifiamma non presenta brugole di ancoraggio alla canna (e resta storto) e ha il passo destrorso;
-il metodo di chiusura dei gusci PENOSO!
-il ridicolo montaggio cinese (vedi motore, asta d'armamento, etc...).

Consiglio questa ASG ad un utente calmo (io quasi lo buttavo dal balcone), e capace di smontarla ed eliminarne i problemi derivati dal montaggio cinese.

per il resto, una buona ASG con però, problemi di fondo irrimediabili...

Se avete domande non avete che da chiedere

Beretta Rx4 Con Aimpoint:
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