[RECENSIONE-SMONTAGGIO] D|Boys Scar L TAN

Le nostre recensioni su materiale vario che si usa nel nostro amato sport

[RECENSIONE-SMONTAGGIO] D|Boys Scar L TAN

Messaggioda RobyBMW » ven 10 lug 2009, 16:06

Ho comprato questa ASG da Softairchina.com al prezzo di € 143.00;

Ecco lo scatolo della ASG:
Immagine
Scatolo Aperto:
Immagine
La dotazione comprende:
-Il fucile, ovvio;
-un caricatore STANAG in TAN da 300bb;
-caricabatteria per batterie 8.4v da 450mh in uscita (macchiato di stucco da muro, bho!);
-Batteria 8.4v 1100mah mini Ni-Mh;
-Vertical Grip nera;
-Prolungo outerbarrel;
Immagine
Vediamo un pò il fucile:
l'imbracciare l'ASG risulta facile, il peso è ben distribuito e le plastiche, nonostante abbiano parecchie bave di fusione, sono rugose e rigide, fatte in una simil fibra di vetro (TomaTom ci fa sapere che l'attacco del calcio, è poco solido e facilmente dannegiabile).
l'arma, risulta comada anche ai mancini, avendo questa il selettore e sganciocaricatore posti e funzionanti da entrambi i lati.
vediamolo in versione CQB a calcio aperto:
Immagine
a calcio chiuso:
Immagine
in versione a canna lunga e calcio aperto:
Immagine
l'impugnare il fucile con il calcio abbattuto risulta un pò scomodo per premere il grilletto, ma niente di che.
il calcio, oltre che abbattibile, è retrattile in 3 posizioni:
Immagine
Le Parti in metallo sono:
-l'upper receiver (in alluminio);
-le 4 slitte rail (anch'esse in alluminio);
-le tacche di mira flip-up;
-il reggicinghia posto tra il calcio e il receiver;
Le parti in ABS sono:
-il Lower receiver (in ottimo ABS)
-il calcio, con il terminale gommato;
L'alloggiamento della batteria è posto in un incavo ricavato nel poggiaguancia, regolabile in 2 posizioni.
Immagine
i loghi, dopo essermi informato, risultano essere uguali alla controparte reale, sono lievemente incisi sull'upper receiver e colorati di bianco:
Immagine
lo spegnifiamma, similcolt, non assomiglia minimamente all'originale, e non avendo questo la brugoletta per bloccarlo, impedisce il corretto montaggio:
Immagine
ora, prima di aprirlo, due foto del tutto:
vista laterale:
Immagine
tacca di mira posteriore:
Immagine
tacca di mira anteriore:
Immagine

Ora, mi sembra che sia rimasto chiuso per troppo tempo:
Apriamolo!!
Incominciamo dal levarre il calcio, per fare ciò, basta svitare le 3 vitine poste ai lati dell'upper receiver e sulla slitta superiore:
Immagine
Immagine
io ho svitato anche quelle poste nel calcio, ma non sono sicuro fosse necessario, ma male non fa:
Immagine

Facciamo attenzione nel tirare via il calcio, alla molla che tiene in tensione l'asta d'armamento:
Immagine
sfiliamo il perno anteriore del lower receiver come nei colt e tiriamolo indietro, facendolo scorre sulle guide laterali:
Immagine
sfiliamo la canna: (da CQB, con un tipo di crociera hop-up simile a quella della serie colt ICS)
Immagine
andiamo a svitare il fondello della gripmotore, ed estraiamo il motorino:
Immagine
Immagine
(il motore, però, non mi sembra un D|Boys, mi ricorda invece quello che viene montato sull'M14AGM, bho!)
per rimuovere il gearbox dal lower receiver, sfiliamo prima i 2 perni (classici come sui colt):
Immagine
Immagine
e infiliamo poi un cacciavite piatto sul lato sinistro dei gusci, facendo un pò di leva, ora, spostiamo il selettore in posizione come da foto:
Immagine
giochicchiamo un pò con il selettore dell'altro lato, sempre facendo leva con un cacciavite, in modo da levarlo dalle sue guide, ora possiamo sfilare verso l'alto il gearbox.

il gearbox, è il solito montato dalla D|boys, nero, copia del classic army, in questo cambia solo il selector plate, differente per poter permette il movimento ad entrambi i selettori:
Immagine
Immagine

il gearbox è pieno di grasso, migliore delle vecchie versioni, ma a mio avviso, sempre da sostituire.
Immagine
lo spessoramento è effettuato in maniera quasi decente, un vero passo avanti a prima, ho trovato ben 10 spessorini di varie dimensioni e spessore!!
il gruppo aria funziona gia di serie egregiamente, mantiene i materiali tipici delle vecchie versioni:
Immagine
la molla invece è addirittura più morbida e corta di prima, forse forse potrebbe anche mantenere l'asg nel joule: ( ma prima mi serve il crony)
Immagine
gli ingranaggi, sono la solita terna XYT senza ne sbavi ne altro, sono perfetti!!

Su questa ASG ho sostituito:
-motorino, ne ho usato uno Classic Army highspeed che avevo a casa;
-Boccole, ho messo quelle da 7mm piene della T&T;
-Grasso, ho usato grasso di litio unito a un pò di grasso al silicone;

l' ASG, una volta rimontata ha una raffica fenomenale (sarà merito del mio spessoramento hehe)
e non manca un pallino.

Do un pò i numeri:
Lunghezza con calcio retratto: 73cm
Lunghezza con calcio allungato: 76.5cm
lunghezza a calcio abbattuto: 53cm circa
peso da scarico: 3.3 kg circa

scheda Pregi e difetti:
Pro:
-Replica dello scar L fedele ed a basso costo;
-Plastiche in alcuni punti superiore al VFC (vedi imbocco caricatore)
-varie possibilità di configurazione (calcio abbattuto, aperto, prolungamento canna, etc..)
-terminale del calcio gommato;
Contro:
-Mancanza del fusibile;
-parte del calcio soggetta a danni;
-parecchie bave di fusione;

Voto complessivo 7+
Avatar utente
RobyBMW
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
 
Messaggi: 788
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 14:16
Località: Nicolosi (Catania)
Club d'appartenenza: Radio Londra e SK Pegasus

Re: [RECENSIONE-SMONTAGGIO] D|Boys Scar L TAN

Messaggioda Murd0ck » lun 8 feb 2010, 17:29

Mi accingo a smontare il mioooooo! :D
Purtroppo spara un pallino a destra, uno a sinistra, uno al centro e si ripete la danza XD A volte anche 2-3 pallini assieme. Non so perchè, l'ho preso usato (praticamente sembra nuovo, altro che usato), ma non so perchè spara così, presumo hop-up!! Quasi sicuramente.
"Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"
Avatar utente
Murd0ck
Soldato Semplice
Soldato Semplice
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 25 gen 2010, 19:34
Località: Via Lattea
Club d'appartenenza: SK Pegasus e 101^ NightHawk


Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron